Un viaggio a Sieltown, la smart city del futuro in cui scoprire le infinite possibilità che la transizione digitale ci riserverà nei prossimi anni

Descrizione

Sviluppo, innovazione e connessioni sono tre temi che guidano la costruzione delle città moderne, migliorando il nostro utilizzo degli spazi attraverso il progresso tecnologico e digitale. La rivoluzione tecnologica facilita la transizione verso la creazione di città smart basate sulle connessioni tra persone.
Una tendenza, questa, che si riflette anche nel settore della formazione e del lavoro, generando nuove competenze e opportunità professionali, specialmente nel campo tech.

Il PCTO Orizzonti connessi. Percorsi di orientamento per un futuro digitale è quindi la proposta didattica sotto forma di percorso di orientamento gamificato coinvolgente e interattivo che invita le classi a esplorare virtualmente Sieltown, una smart city autosufficiente, in grado di gestire le risorse in modo intelligente e sostenibile. Il percorso online permette di imparare e scoprire l’impatto positivo delle nuove tecnologie sulla realtà urbana, a partire dall’operato di Sielte, azienda esperta e punto di riferimento nel settore delle telecomunicazioni in Italia.  

I moduli didattici sono organizzati in diverse tappe che ogni studente percorre all’interno della città del futuro, con l’obiettivo di ottenere la cittadinanza digitale di Sieltown.
Nei vari ambienti della città, infatti, ogni studente ha la possibilità di acquisire le conoscenze e un vocabolario di base sui temi di digitalizzazione e sostenibilità; approfondire l’impatto delle tecnologie sui luoghi che abitiamo per potersi orientare tra le aree professionali in tendenza nel mercato del lavoro, come la mobilità sostenibile, la cybersecurity, la domotica e l’efficienza energetica; sviluppare le competenze digitali richieste dal DigComp 2.2 e cimentarsi nella progettazione di una smart digital solution per la propria scuola con la guida delle testimonianze dei dipendenti di Sielte che raccontano le professioni attualmente più richieste nel settore.

Il PCTO certifica 30 ore di formazione con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti dell’ultimo triennio in un’esperienza formativa interattiva che esplora le carriere aziendali e i percorsi professionali da intraprendere nel loro futuro prossimo.
Per stimolare ulteriormente l’interesse e l’attivazione delle classi, al termine del percorso è possibile realizzare un project work.

Vuoi seguire il PCTO da smartphone o tablet? È facilissimo! Basta solo:
1. Scaricare l’app da App Store o Google Play
2. Inserire l’indirizzo https://pcto.wonderwhat.it
3. Fare login e selezionare il corso desiderato

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018.

In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

  • logico – matematiche- scientifiche;
  • pensiero analitico
  • progettuali
  • problem posing, problem solving
  • pensiero divergente, pensiero critico
  • teamworking;
  • imprenditorialità;
  • autoconsapevolezza;
  • scelte consapevoli e responsabili.

Attestato

Attestato certificante 30 ore di PCTO scaricabile online al termine del percorso a seguito della fruizione integrale dei materiali del corso e del superamento delle prove valutative.

Logo CLIENTE PARTNER x copia

Fruizione
Online

Destinatari
Studenti delle scuole secondarie di
II Grado

Totale ore certificate
30

Azienda
Sielte

Ambiti tematici
Educazione digitale