Guida per capire quale esame sostenere tra IELTS, TOEFL e Cambridge
Le certificazioni linguistiche dell’inglese rappresentano una grande opportunità per dimostrare e confermare le tue competenze linguistiche: si tratta di esami ufficiali e riconosciuti a livello internazionale, che attestano il possesso di abilità come comprensione scritta e orale, produzione scritta e fluency a seconda del livello certificato.
Esistono certificazioni pensate per i diversi livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER): da quello elementare A1/A2, a quello intermedio B1/B2, fino a quello avanzato C1/C2. Le più note sono quelle di Cambridge Assessment English, IELTS e TOEFL.
Ottenere una certificazione della propria conoscenza dell’inglese può aprire molte porte sia per quanto riguarda l’università che il lavoro. A volte è addirittura un requisito necessario per l’ammissione in università , come ovviamente accade quando si fa application presso un ateneo all’estero.
Inoltre, pensando in prospettiva, è bene tenere presente che le aziende spesso le considerano molto positivamente quando valutano le credenziali di chi si candida per posizioni aperte nel loro organico. Insomma sono un ottimo biglietto da visita.
Quali sono le principali certificazioni linguistiche per l’inglese?
Esistono svariate certificazioni di inglese, ognuna con caratteristiche e funzioni specifiche: vediamo quali sono le principali.
Certificazioni per livelli avanzati (C1-C2)
Per chi vuole dimostrare la conoscenza dell’inglese a livello avanzato, con padronanza della lingua in tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e parlato), le certificazioni migliori sono LanguageCert ESOL ai livelli C1 e C2, Cambridge C1 Advanced e Cambridge C2 Proficiency.
I livelli C1 e C2 sono i più alti, e di conseguenza per ottenere questo riconoscimento è necessario dimostrare una conoscenza molto approfondita della lingua, dalla grammatica al lessico, e la capacità di comprendere testi complessi, conversare fluentemente e produrre testi articolati.
Certificazioni per livelli intermedi (B1-B2)
A un livello intermedio, per chi possiede un inglese discreto ma vuole migliorarlo sia nello scritto che nel parlato, si possono sostenere LanguageCert ESOL B2, Cambridge B2 First e Cambridge C1 Preliminary.Si tratta di esami impegnativi che presuppongono una buona padronanza grammaticale e lessicale.
Certificazioni per livelli elementari (A1-A2)
Se invece si è alle prime armi e si vuole ottenere una certificazione di inglese di base, i test più adatti sono Cambridge A2 Key e Cambridge A1 Movers.
Gli esercizi sono tarati su un livello iniziale e vertono su lettura, scrittura, vocabolario ed elementi grammaticali fondamentali: insomma, è il primo passo per orientarsi verso certificazioni più complesse in futuro.
Ottenere una certificazione di inglese è fondamentale per aprirsi nuove strade durante e dopo gli studi.
In primo luogo migliorano il CV: inserire nel curriculum una certificazione Cambridge, IELTS o TOEFL è sicuramente un punto a proprio favore. Le aziende la considerano una credenziale eccellente che dimostra le competenze linguistiche reali di ogni persona, ma anche la capacità di impegnarsi per raggiungere un obiettivo, rendendo il CV più competitivo.
Le diverse certificazioni sono poi riconosciute non solo in Italia ma a livello mondiale, sia nel mondo accademico che in quello del lavoro. Abbiamo detto che quasi tutte le università estere le richiedono per l’ammissione a corsi di laurea o post-laurea, ma è anche vero che multinazionali come Microsoft o Google le apprezzano parecchio.
Concentrandoci proprio sull’ambito accademico, possiamo anche aggiungere che queste credenziali possono contribuire all’ottenimento di ulteriori crediti formativi.
Insomma, ottenere una certificazione della conoscenza della lingua inglese significa investire su di sé e sul proprio futuro, con moltissimi benefici.
Qual è il costo delle diverse certificazioni di inglese?
Questo è sicuramente un tasto dolente: perché se è vero che l’ottenimento delle certificazioni è sinonimo di vantaggi, è altrettanto vero che prepararsi per l’esame, e sostenere l’esame stesso, è dispendioso in termini di energie e di tempo, ma anche costoso dal punto di vista economico. A seconda del livello e del tipo di certificazione cui si aspira ci aggiriamo, infatti, a un prezzo intorno ai 300€ solo per l’iscrizione all’esame cui va, ovviamente, aggiunta una preparazione fatta di studio, lezioni, materiali da acquistare.
È poi fondamentale informarsi bene sulla struttura dell’esame che si andrà a sostenere: tipo di domande, abilità richieste, tempo a disposizione. Più se ne conosce e meglio è. In questo senso un supporto arriva dai siti web delle varie certificazioni Cambridge, TOEFL e IELTS, che sono molto chiari sull’argomento.
Un altro step molto utile sono i corsi di preparazione su misura per il test: studiare con insegnanti madrelingua ed esercitarsi su materiale mirato è un’ottima strategia. In alternativa, anche per tenere sotto controllo i costi, esistono ottimi libri, risorse online e video su YouTube realizzati dai principali enti certificatori.