Questo workshop, condotto da formatori didattici con competenze sul tema ed esperienza nella gestione di gruppi, offre agli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado l’occasione per riflettere sul diritto a essere informati e a condividere con medici, psicologi e familiari ogni percorso di cura.

Promosso da VIDAS nell’ambito del progetto “Il diritto di scegliere”, attraverso l’analisi del testo della legge 219/17 “Norme in materia di consenso informato e di Disposizioni Anticipate di Trattamento” gli studenti sono stimolati a riflettere sul grande tema della libertà di scelta.

Attraverso il confronto verbale tra due squadre che sostengono tesi differenti, gli studenti sono chiamati a dibattere sui tre temi fondamentali della legge: il consenso informato, le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) e la pianificazione condivisa delle cure

PROGRAMMA

Il workshop avrà durata di due ore e la classe verrà divisa in due squadre, che si affronteranno in tre turni di dibattito (uno per ciascun tema fondamentale della legge) secondo questo schema:

  • Introduzione al biotestamento e brainstorming.
  • Turni di debate sui tre temi fondamentali della legge. Ciascun turno prende avvio da una domanda-stimolo a cui seguiranno una fase di confronto, una di lettura degli approfondimenti sul tema e un’ultima fase di esposizione.
  • Visione della video-intervista del portavoce VIDAS, per scoprire che la legge si presenta come una mediazione tra le posizioni estreme sostenute dai gruppi.

IMPORTANTE: specifica il numero di studenti per riservare un posto anche per loro e condividere il link che ti arriverà per accedere al workshop.

Partecipando alla LIVE avrai l’opportunità di:

  • Interagire direttamente con gli esperti, tramite gli appositi spazi di Q&A
  • Far avvicinare la tua classe, in maniera coinvolgente, a uno tema complesso come il Biotestamento