Un viaggio nell’economia circolare, alla scoperta delle frontiere dell’innovazione tecnologica al servizio della sostenibilità ambientale.
Descrizione
Si parla sempre più spesso di economia circolare e della sua applicazione, passando dal modello lineare a quello circolare. Insieme alla rivoluzione digitale questa nuova impostazione sta letteralmente rivoluzionando il modo in cui le risorse vengono prodotte e distribuite sul Pianeta in una logica del Better Waste, una gestione più responsabile e ottimizzata dei rifiuti.
A scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa è un PCTO dedicato alla sostenibilità e realizzato per avvicinarti al modello dell’economia circolare. Un corso specifico per farti scoprire di più sulle buone pratiche a tutela del nostro Pianeta e sui cambiamenti che influenzeranno le scelte formative e lavorative del futuro.
Ti proponiamo una vera full immersion nella cultura della sostenibilità economica e ambientale: contenuti, proposte di esperienze e prospettive che ti saranno utili per progettare il tuo futuro. Il PCTO è aperto alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e ha una durata complessiva di 40 ore certificate.
Al suo interno troverai anche un modulo dedicato alla realtà lavorativa di Greenthesis, nel quale esplorare le carriere aziendali, immergerti nel mondo del lavoro e acquisire le competenze necessarie a entrarvi.
Il corso è promosso nell’ambito delle iniziative di Responsabilità Sociale di Greenthesis Group, azienda responsabile del trattamento, recupero, smaltimento e valorizzazione energetica dei rifiuti, in collaborazione con WonderWhat – Orientarsi nel futuro.
Vuoi seguire il PCTO da smartphone o tablet? È facilissimo! Basta solo:
1. Scaricare l’app da App Store o Google Play
2. Inserire l’indirizzo https://pcto.wonderwhat.it
3. Fare login e selezionare il corso desiderato
Programma del corso
Scopri il programma del corso.
Competenze
Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018.
In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:
- Capacità di imparare
- Competenze di cittadinanza
- Gestione del proprio apprendimento
- Scegliere in ottiche di prospettive future
- Problem solving
Attestato
Al termine del PCTO potrai scaricare un attestato che certifica le 40 ore svolte e il superamento delle prove di valutazione.