Immergiti nella storia della mobilità con SCUOLA DI FUTURO: dalle prime automobili ai sistemi più avanzati e sostenibili
Descrizione
Sono ormai lontani i tempi in cui ci si immaginava il futuro come un insieme di città con le auto volanti: ora il futuro è uno scenario molto più vicino alla nostra realtà e irradia le strade e le vite delle persone con innovazioni tecnologiche reali, sostenibili ed efficienti.
Per dotare le nuove generazioni delle conoscenze necessarie per decodificare la realtà presente e capire in modo approfondito l’impatto che le nuove tecnologie avranno sulla mobilità, il PCTO SCUOLA DI FUTURO nasce da una idea del Museo Nazionale dell’Automobile in coprogettazione con La Fabbrica e dà il via a un viaggio alla scoperta delle competenze e opportunità formative multidisciplinari del settore dell’automotive italiano.
Attraverso SCUOLA DI FUTURO le classi hanno la possibilità di approfondire conoscenze storiche e scientifiche e scoprire i modi in cui le nuove tecnologie sono in grado di orientare il settore della mobilità verso un futuro sostenibile.
Il PCTO si articola in 2 moduli. Il primo modulo, storico, è dedicato all’evoluzione dell’automobile, al suo impatto sulla società e agli sviluppi del suo design; il secondo modulo, invece, propone un’ampia panoramica sulle professioni, conoscenze e competenze del settore automotive di oggi e di domani: dalle figure tecniche e ingegneristiche fino a quelle legate agli aspetti di vendita o produzione. SCUOLA DI FUTURO riconosce a ogni partecipante la certificazione di 10 ore di formazione.
Vuoi seguire il PCTO da smartphone o tablet? È facilissimo! Basta solo:
1. Scaricare l’app da App Store o Google Play
2. Inserire l’indirizzo https://pcto.wonderwhat.it
3. Fare login e selezionare il corso desiderato
Competenze
Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018.
In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:
- processi decisionali, autovalutativi e valutativi;
- presentazione e public speaking;
- uso consapevole e creativo del linguaggio;
- imprenditorialità;
- pensiero strategico, critico, progettuale;
- autoconsapevolezza;
- scelte consapevoli e responsabili.
Attestato
Attestato certificante 10 ore di PCTO scaricabile online al termine del percorso a seguito della fruizione integrale dei materiali del corso e del superamento delle prove valutative.