Salvare gli oceani e il Pianeta con un approccio improntato alla sostenibilità. L’attivista per il clima Sofia Pasotto ne parla con l’autrice del libro La rivoluzione comincia dal tuo armadio Marina Spadafora e con Federico Barengo, tra gli under 30 italiani più influenti nella cultura del lifestyle e dello streetwear.
Ciò che indossiamo parla spesso di ciò che siamo e di ciò in cui crediamo: i nostri outfit, anche quando influenzati dai trend del momento, raccontano sempre qualcosa di noi, funzionando come veri e propri statement di personalità, valori, preferenze e intenzioni.
Cosa succede allora quando il trend seguito è quello della sostenibilità? E quale ruolo giocano i big player e le piccole realtà del fashion nella diffusione di una moda attenta alle esigenze del Pianeta?
Lo scopriamo in conversazione con Marina Spadafora e Federico Barengo, entrambi attivi a proprio modo nella riflessione sullo stretto legame che unisce abbigliamento e identità.
Ne parliamo con
Federico Barengo, uno dei protagonisti più interessanti e versatili nell’attuale panorama italiano della moda e dello streetwear, può contare su un grande seguito su ogni piattaforma su cui pubblica, da Instagram a YouTube. Dotato di un innovativo approccio alla comunicazione e di uno stile in costante evoluzione, mostra e recensisce i prodotti di alcuni tra i marchi più importanti sul mercato, prediligendo articoli che si distinguono per ricerca, design ed esclusività.
È attivo con i suoi contenuti anche sul suo profilo Instagram @barengo e su quello di TikTok, @federicobarengo.
Marina Spadafora, stilista e imprenditrice, dopo aver firmato una celebre collezione di maglieria sperimentale, ha collaborato con Prada, Miu Miu, Ferragamo e Marni. A partire dal 2007 si è dedicata a progetti di moda etica, da Banqu a Cangiari, a iniziative di sviluppo per l’Africa con Franca Sozzani, ed è stata direttore creativo di Altromercato per la linea Auteurs du Monde. Docente di Moda etica presso accademie in Italia e all’estero, è coordinatrice italiana di Fashion Revolution, un movimento internazionale che si batte per un’industria della moda equa, trasparente, responsabile. Ha ricevuto il premio Women together delle Nazioni Unite a New York nel 2015, ha tenuto due Ted Talk e ha pubblicato nel 2020 il libro “La rivoluzione comincia dal tuo armadio” scritto con Luisa Ciuni, Solferino editori.
Instagram: @marina_spadafora @fashionwithmission
La moderatrice
Sofia Pasotto, attivista per il clima e studentessa del Master in Climate Change all’università di Copenhagen, è una voce carismatica del panorama dell’attivismo italiano ed è il volto di varie rubriche sulla crisi climatica. Produce contenuti vivaci e coinvolgenti che trattano di ambiente e sostenibilità e che pubblica con ottimo seguito sul suo profilo TikTok, @telospiegasofia.