Non tutti gli studenti si sentono pronti ad affrontare il proprio percorso al termine delle scuole superiori. I dubbi e le incertezze si accompagnano all’entusiasmo per un nuovo capitolo della loro vita. WonderWhat nasce per rispondere alle loro domande, per accompagnare i ragazzi e le ragazze in un percorso di scelta e di scoperta, ma soprattutto di consapevolezza.
Informazioni sull’evento
Il 7 maggio, dalle 10.00 alle 11.30, si svolgerà il primo di una serie di webinar dedicati alle studentesse e agli studenti. Un evento in cui i partecipanti potranno confrontarsi con interessanti protagonisti del mondo istituzionale e delle imprese, che parleranno ai giovani del mercato del lavoro di oggi e di domani, presentando come stanno evolvendo le competenze richieste dal mercato del lavoro e quali sono le mansioni del futuro.
Si affronterà anche il tema dei percorsi di studio a disposizione, sfatando alcuni falsi miti e valorizzando le possibilità offerte dagli ITS e dalla formazione professionalizzante, all’interno di una riflessione sull’orientamento come momento centrale per l’autorealizzazione dei giovani.
Programma
Parliamo di crescita, formazione e nuove prospettive presentando WonderWhat, il portale dedicato all’orientamento degli studenti dopo la scuola: lavoro, università, cosa fare da grandi…
Temi:
- I lavori del futuro e le competenze necessarie
- Il ruolo degli ITS nella formazione professionalizzante
- Orientamento e scelte: consigli ai più giovani
- Presentazione di WonderWhat
Relatori
- Nicoletta Bressa, Gi Group
- Davide Ballabio, Assolombarda
- Vincenzo Perrone, Università Bocconi
- Agnese Radaelli, La Fabbrica
Modera: Federica Mutti