Una guida pratica e veloce per scoprire tutto quello che devi fare
Solo pochi mesi fa, all’inizio del 2021, su molti siti è circolata un’offerta di lavoro proveniente dall’Irlanda che ha incuriosito mezzo mondo: erano infatti aperte le le candidature per un lavoro come guardianə sulla Great Blasket Island, un’isola remota nel bel mezzo dell’oceano a sud ovest della costa irlandese. Un’isola stupenda e incontaminata, habitat di specie animali e vegetali uniche e resa unica dal tipico paesaggio irlandese. Il lavoro consisteva nel gestire una caffetteria e alcuni alloggi per la stagione estiva, e richiedeva la conoscenza certa della lingua inglese e un grande spirito di adattamento. L’isola infatti è remota, scomoda da raggiungere e priva di grandi fonti di intrattenimento.
Probabilmente non quello che definiremmo un lavoro da sogno, ecco.
Non sappiamo quante persone si siano candidate e chi abbia superato tutti gli step della selezione. Sappiamo, però, che l’Irlanda può offrire tante opportunità aə giovanə che, finita la scuola, vogliono provare un’esperienza di vita, studio e magari anche lavoro lontano da casa. Con un vantaggio niente male: infatti ora che la Brexit è entrata ufficialmente in vigore, l’Irlanda è l’unico paese madrelingua inglese dell’Unione Europea. Un ottimo motivo in più per considerare di studiare qui per perfezionare il tuo inglese.
Vero, in questi mesi è reso tutto più complicato per colpa della pandemia, ma questo non esclude la possibilità di valutare questa opzione. Al momento, chi va in Irlanda per motivi di studio e lavoro deve dimostrare di essere negativə e ripetere il test dopo un breve periodo di quarantena per poter ottenere la libertà di movimento e di ingresso nel Paese. Con il proseguimento della campagna di vaccini anche in Irlanda la situazione è destinata a migliorare.
In ogni caso, se sei interessatə a cominciare un percorso di studi in Irlanda hai a tua disposizione alcune università di grande prestigio, famose e rinomate in tutto il mondo. Infatti l’Irlanda ha una lunga tradizione in materia di istruzione e offre un alto livello qualitativo in termini di insegnamento, varietà di corsi e strutture didattiche. Inoltre, il Paese ospita la base europea di alcune multinazionali celebri in tutto il mondo (qualche nome? Google, Facebook, AirBnb…), e questo moltiplica le possibilità di poter proseguire il percorso di studi in quegli ambienti.
Come funziona, però, il percorso per essere ammessə?
In Irlanda sono presenti sette università , tutte incluse nei ranking degli istituti più famosi e importanti del mondo. Il sito della Irish Universities Association, l’ente che rappresenta le università irlandesi, offre molte informazioni e le ultime news che le riguardano. Tra queste ci sono istituti tecnologici, college e istituti privati.
Istituti Tecnologici
Gli Istituti Tecnologici si concentrano sui campi delle materie STEM.Â
I titoli rilasciati sono:
- National Certificate – durata biennale
- National Diploma – durata triennale
- Degree – durata quadriennale.
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito di THEA – Technological Higher Education Association of Ireland.
College
I college offrono una formazione specifica e rilasciano lauree triennali e master praticamente in tutti gli ambiti. Tra questi, i piĂą celebri sono:
- RCSI – Royal College of Surgeons in Ireland – medicina e chirurgia
- NCAD – National College of Art and Design – arte e design
- Shannon College of Hotel Management – alta formazione nel management e gestione alberghiera
- IPA – Institute of Public Administration – amministrazione
- St. Angela’s College – scienze umane e sociali
Istituti privati
Offrono corsi di formazione aziendale e professionale, sia a livello universitario che post universitario. I loro corsi vengono certificati dal QQI, un ente convalida i programmi di questi istituti e li autorizza a rilasciare i titoli.
Requisiti d’ammissione
L’ammissione alle università e ai college è piuttosto selettiva. Per questo è possibile indicare fino a dieci corsi nella domanda di ammissione.
Il Central Office Applications è l’ufficio che gestisce l’elaborazione delle domande, il portale dove caricare la propria che verrà poi valutata direttamente dagli istituti. Le domande devono essere presentate entro il 1° febbraio dell’anno di ammissione, a volte è prevista una proroga sino al 1° maggio.
Per iscriversi ai corsi è necessario presentare una certificazione linguistica che attesti uno specifico punteggio: le più richieste sono TOEFL, IELTS oppure First Certificate. Se ancora non si possiede la certificazione, è possibile preparare l’esame e sostenere il test prima di cominciare gli studi.
Costi e borse di studio
Studiare in Irlanda non ha costi proibitivi: il governo irlandese sovvenziona le tasse universitarie per lə studentə nazionalə e dell’UE. Per questo, dovrai pagare solo una tassa di iscrizione che coprirà i tuoi esami, ma soprattutto potrai fare domanda per ottenere una borsa di studio, o un’agevolazione nei pagamenti.